I 9 alimenti a cui i ciclisti non possono rinunciare

I 9 alimenti a cui i ciclisti non possono rinunciare

Oltre ad allenarsi duramente, per massimizzare le proprie performance sulla bici, il ciclista non può rinunciare ad una dieta equilibrata. I giusti al

Oltre ad allenarsi duramente, per massimizzare le proprie performance sulla bici, il ciclista non può rinunciare ad una dieta equilibrata. I giusti alimenti, assunti al momento giusto, rappresentano un aiuto notevole in quanto a resistenza e recupero delle energie.
Ecco i 9 alimenti a cui i ciclisti non possono rinunciare.

1.Banane
La banana è il frutto ideale per quando si ha in programma una lunga escursione in bici oppure quando le temperature sono elevate e c’è il rischio di sudare molto. Il potassio contenuto nella banana permette di reintegrare le perdite di sali minerali.

2.Avena
Perfetta come colazione prima di uscire in bicicletta al mattino. L’avena assicura il pieno di carboidrati e di fibre garantendo un apporto di energie prolungato nel tempo.

3.Burro di Arachidi
Quello senza grassi o zuccheri aggiunti è un’ottima fonte di vitamina E. Sebbene le arachidi contengano molti grassi, si tratta di grassi “buoni” che abbassano i livelli di colesterolo nel sangue e rendono più forte il sistema immunitario. Inoltre il burro di arachidi è ricco di proteine.

4.Broccoli
I broccoli sono fonte di calcio, acido folico e vitamina K. La loro caratteristica principale tuttavia è legata alla vitamina C che è in grado di ridurre l’affaticamento dei muscoli dopo una lunga pedalata.

5.Yogurt naturale
Perfetta combinazione tra carboidrati e proteine. Lo yogurt naturale è ricco di amminoacidi essenziali e se ingerito dopo un allenamento accelera il processo di recupero delle energie. Contiene molto calcio e probiotici che salvaguardano la funzionalità dell’intestino.

6.Cioccolato fondente
Due o tre pezzi di cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao è un ottimo snack per metterci di buon umore. Abbassa la pressione sanguigna ed il colesterolo e riduce le infiammazioni.

7.Pasta integrale
La pasta integrale è fonte di carboidrati complessi che rilasciano energia in maniera graduale nel tempo. Ciò aiuta a migliorare le performance e la resistenza.

8.Caffè
Una tazzina di caffè è l’ideale per ricevere una carica di energia, inoltre idrata il corpo.

9.Patate
Le patate sono una fonte di potassio con pochissime calorie. Inoltre una patata dolce può soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina A di un adulto. Questa vitamina è un potente antiossidanti, migliora la vista, rafforza i tessuti ossei ed il sistema immunitario.

COMMENTI