fbpx

Cicloturismo

Il blog dedicato al cicloturismo ed ai viaggi in bicicletta

Scopri tutti gli articoli sul cicloturismo

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

08/10 – Castagna Bike and Trail

08/10/2017 – Villafranca in Lunigiana (MS)

Il raduno ciclistico attraversa territori fra i più belli della Lunigiana. ‘Castagna Bike’ prevede partenza e arrivo dalla Selva di Filetto – Villafranca Lunigiana e sviluppo nei comuni di Villafranca Lunigiana, Bagnone, Filattiera e nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
La quasi totalità dei percorsi si svolge su sentieri perfettamente preparati e in piccola parte su strada asfaltata. Il raduno si rivolge a tutti, dalla famiglia all’agonista, e rappresenta un vero e proprio manifesto della Lunigiana, un territorio perfetto per pedalare in tutte le sue declinazioni, e per gustare la ricca enogastronomia locale, per soggiornare tra arte, storia e natura.
L’appuntamento lo scorso anno ha visto al nastro di partenza circa 800 bikers provenienti quasi da tutta Italia e quest’anno, per la prima volta, sarà pure trail; infatti, per chi vorrà, ci sarà la possibilità effettuare il percorso a piedi.

 

Il PERCORSO CORTO di circa 24 Km attraversa Filetto, Filattiera, Ponticello, Caprio e Mocrone, si svolge quasi completamente su territorio pianeggiante e all’80% sterrato ma senza difficoltà tecniche; è il percorso perfetto per tutti coloro che non vanno abitualmente in bici e che quindi non hanno nessun tipo di allenamento specifico infatti proprio per questi motivi è adatto anche ai bambini (dagli 8 anni in su) che devono essere assolutamente accompagnati da genitori o ”chi per essi”.

Il PERCORSO MEDIO di circa 32 Km, inserito da due edizioni, è stato studiato per tutte quelle persone che si sentono pronte per affrontare un dislivello superiore al percorso corto e che soprattutto hanno già una preparazione di guida che gli permetta di affrontare i tratti tecnici della discesa finale.

Il PERCORSO LUNGO con i suoi 45 Km e 1300 metri di dislivello è uno spettacolare percorso da granfondo realizzato per entusiasmare nel vero senso della parola tutti i bikers più esperti: salite da rampichino, paesaggi mozzafiato e single track da brivido! Il percorso passa da Filetto, Mocrone, Filattiera, Caprio e Ponticello, arriva fino in località Bosta attraverso i bellissimi borghi di Lusignana, Biglio ed infine Irola.

Cosa ne pensi di questo articolo?